Aglianico del vulture

Aglianico del vulture

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:41

postato da Roberta

Nel bicchiere
Rubino violaceo intenso, al naso è dolce ed accattivante di frutto fresco, in sciroppo e confettura, sostenuto dalla nota balsamica di eucalipto. Ciliegia, amarena, gelso nero, mora, poi prugna secca, carruba, cipria, pepe nero e liquirizia, caffà, cioccolato (boero), toni vegetali. Bocca di bella struttura e grande supporto tannico, a grana sottile ma ancora giovane, buona acidità  e morbidezza. Gli aromi di frutta nera e rossa sono decisi e supportati dalla speziatura intensa di pepe nero e bianco, con la liquirizia, dal cioccolato e da toni di croccante a comporre un quadro di bella persistenza.

Abbinamento e servizio Provatelo con un castrato arrosto alle prugne o con del cinghiale al cioccolato. Servire a 17°C in calici da rossi importanti.


Uvaggio
Aglianico 100%.

Note Le uve provengono da vigne di età  compresa tra i 25 ed i 35 anni, dotate di 4.500 piante per ettaro disposte su spalliera. La produzione varia da 60 ad 80 quintali per ettaro. La vendemmia, con selezione, si à svolta dal 20 ottobre al 5 novembre su uve leggermente surmature. La vinificazione à cominciata in piccoli fermentino dove la massa à rimasta per 10 giorni in macerazione pellicolare a 23-26°C. La fermentazione alcolica si à poi completata in grandi serbatoi, dove si à svolta la malolattica. à? seguita la maturazione per 12-18 mesi in barrique e tonnneau di rovere francese, e l'affinamento in bottiglia di 6 mesi.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron