di Cristina » 05/06/2009, 20:56
Allora ... premesso che Silvia stasera non può intrattenersi con noi, metterò io la ricetta come l'ho eseguita, elencandovi pregi, difetti ed eventuali modifiche da apportare secondo me. Il mio croccante non era poi così "croccante" come piace a me, quindi lo modificherò. Se vi piace morbido, seguite pure le istruzioni passo passo. Vigilate comunque su questo post perchè è da mettere a punto.
Ricetta modificata in versione definitiva
Zucchero grammi 100
Semi di sesamo grammi 100
aceto bianco 1 cucchiaio (o gocce di limone)
acqua 1 cucchiaio
Mettere in un pentolino antiaderente lo zucchero con l'acqua e l'aceto e portare a bollore a fiamma bassa senza mai rimescolare. Portare a cottura per circa 7 minuti o, se si ha un termometro, fino a 150° se si vuole un caramello morbido e biondo oppure fino a 180° per un caramello più scuro, tostato e croccante. Fuori dal fuoco aggiungere il sesamo, rimescolare bene e spargere su carta forno, coprire con un altro foglio di cartaforno e stendere bene col matterello fino allo spessore desiderato. Appena intiepidisce, tagliare a losanghe o a quadrotti con la lama di un coltello.
Chi lo preferisse morbido potrà aggiungere un cucchiaino di miele o di glucosio allo zucchero
Ultima modifica di
Cristina il 08/06/2009, 7:56, modificato 2 volte in totale.