Ti trovi qui: Ricettario -> Antipasti e contorni -> Tegame vegetariano
Antipasti e contorni

Tegame vegetariano

Inserita il 30/10/2009
Modificata il 07/01/2011
1701 visualizzazioni

Contorni caldi - patate - scarola - taleggio

da La cucina Italiana

Ingr.: per 8 persone
500 gr.patate
200 gr. scarola
150.gr. taleggio
120 gr. scalogni
50 gr. burro
4 fette di pancarrè
Grana grattugiato
Prezzemolo
Alloro-latte
Olio evo
Sale-pepe in grani
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di acqua


Procedimento:
Sfogliate, lavate e sgocciolate la scarola; pelate le patate, grattugiate a listarelle e tenetele in ammollo per almeno 30' cambiando spesso l'acqua; sbucciate e affettate gli scalogni.
Soffriggete in una casseruola gli scalogni e 2 foglie di alloro nel burro; salate e, dopo 3' unite le foglie di scarola; coperchiate, riducete la fiamma e stufate per 3', quindi spegnete.
Togliete l'alloro e la scarola dal soffritto, poi aggiungetevi il pancarrè già frullato nel mixer con abbondande prezzemolo tritato: otterete la farcia.
Allargate le foglie di scarola, distribuitevi sopra il taleggio a dadini, la farcia equamente suddivisa, quindi arrotolare formando degli involtini; disponeteli in un tegame appena unto di olio che possa andare in forno e in tavola.
Mettete le patate nella casseruola già usata per stufare la scarola, unite un bicchiere di latte, altrettanta acqua, portate a bollore e spegnete dopo 3'. Scolare le patate, conditele con un pizzico di sale, pepe macinato, un filo di olio e abbondante prezzemolo tritato.
Coprite gli involtini di scarola nel tegame, con le patate a listerelle, spolverizzate con 2 cucchiai di grana grattugiato, aggiustate di sale e pepe e cuocete in forno a 190° per circa 30 minuti.
Servire le verdure calde senza toglierle dal tegame.

.