Ti trovi qui: Ricettario -> Antipasti e contorni -> Pasta sfoglia veloce
Antipasti e contorni

Pasta sfoglia veloce

Inserita il 18/12/2009
Modificata il 26/09/2010
3215 visualizzazioni

pasta sfoglia - preparazione rapida - impasto veloce - 6 girate - vol au vents -


 

 


Ingredienti:

1 kg di farina
50 cl d'acqua
100 gr di burro fuso
20 gr di sale
700gr di burro

Procedimento:

Impastare la farina + il burro + il sale e l'acqua a velocità lenta fino ad ottenere una pasta omogenea. Mettere al fresco per 1/4 d'ora.
Togliere la pasta dal frigo e stenderla in un rettangolo.Mettervi al centro i 700 gr. di burro, saldare bene i bordi e dare un quarto di giro. Stendere ancora in rettangolo e piegarla in 3 come un portafogli. Dare un quarto di giro, stendere in rettangolo ancora, piegarla in 3e mettere in frigo 20 minuti Rifare l'operazione tante volte quante ne occorrono per un totale di 6 giri.

Suggerimenti per l'utilizzo:

vol au vent
: si tagliano 3 dischi dello stesso diametro, uno servirà da base e due si impileranno su di esso dopo aver creato un foro all'interno. Entrambi i dischetti superiori andranno cotti col tappino prefratturato.

tondi da farcire:  tagliati in orizzontale dopo la cottura si possono farcire con spuma di salmone o comunque  a piacere secondo i gusti

tondini pinzati a mo' di pardule (vedi ricettario), cotti e riempiti a piacimento.

Palmito o Palmier rettangolo di sfoglia farcito ai lati e poi arrotolato e tagliato allo spessore di  2 centimetri. I ventaglietti vengono poi disposti in una placca da forno e dorati.

Palmito

Vai alla discussione sul forum