Ti trovi qui: Fotosequenze -> Dolce -> Zippulas
Dolce

Zippulas

Inserita il 30/10/2009
2686 visualizzazioni

arance - acquavite - zafferano


Ingredienti:

500g di farina00
2 uova
½ litro di latte
1 arancia grattugiata e spremuta
15g di lievito di birra
½ bicchierino di acquavite o altro liquore
sale
zafferano (facoltativo)
1cucchiaio di zucchero
zucchero per coprire

Procedimento:

1) Grattugiare l?arancia e spremere il succo. Stemperare il lievito in mezzo bicchiere di latte (da prelevare dal ½ litro)
2) Versare la farina in una terrina ed impastare con le uova, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero e latte a temperatura ambiente, versato piano piano. Attenzione: potrebbe non essere necessario tutto il mezzo litro, dipende dalla grandezza dell?arancia, dalla quantità di liquore, dalla grandezza delle uova, dall?umidità della farina. VEDERE CONSISTENZA DAL VIDEO. Lavorare energicamente. Incorporare il mezzo bicchiere di latte con il lievito. Lavorare energicamente. Lasciare lievitare fino a che non compaiono bolle scoppiate
3) Scaldare bene l?olio, introdurre con un mestolo l?impasto nella bottiglia a cui va tolto il fondo e il collo fino all?attaccatura e farlo colare. In realtà si usa un imbuto con il manico lungo e l?uscita larga?se conoscete un lattoniere?fatevelo fare. Far scendere l?impasto a spirale in una larga padella e dorare da ambo i lati. Far sgocciolare su carta paglia e passare nello zucchero.


http://www.ecucinando.it/http://it.youtube.com/watch?v=5AnEpYkJFJg








.