Ti trovi qui: Ricettario -> Dessert, torte, creme e biscotti -> Microonde: Torta cioccolato e noci
Dessert, torte, creme e biscotti

Microonde: Torta cioccolato e noci

Inserita il 30/10/2009
2298 visualizzazioni

dolce - microonde - grano saraceno

Ingredienti:
Cioccolato fondente, 125 g
Burro, 125 g
Zucchero, 125 g
Latte, 1/2 l
Uova, 2
Farina di grano saraceno, 30 g
Gherigli di noce, 50 g
Lievito chimico, 1 cucchiaino
Per la decorazione:
Gelatina di ribes, 1 cucchiaio
Qualche gheriglio di noce Dosi per: 4 persone
Preparazione:
1. Frantumate il cioccolato in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di latte e fate sciogliere 1 minuto e 30 secondi a piena potenza. Mettete il burro e fare cuocere ancora per 30 secondi. Mescolate bene con la frusta metallica.
2. Tappezzate lo stampo con la carta pergamenata spalmata di burro. Tritate grossolanamente le noci. In una insalatiera rompete le uova, aggiungete lo zucchero e sbattete fino a che la crema non prende un colore chiaro.
3. A questo punto aggiungete il latte, la farina mischiata con il lievito e infine le noci. Mescolate con la frusta a mano e versate questo preparato nello stampo. Fate cuocere per 5 minuti. Ruotate lo stampo alcune volte durante la cottura. Lasciate riposare a cottura ultimata per 5minuti e togliete dallo stampo.
4. Fate sciogliere la gelatina di ribes in una ciotola per 1 minuto. Pennellate la torta quando sarà  raffreddata. Decorate con dei gherigli di noce.

Note:
E' anche possibile decorare questa torta con una crema che otterrete facendo sciogliere del cioccolato fondente con un po' d'olio di girasole o di burro. Mescolate molto bene e versare sulla torta.