Ti trovi qui: Ricettario -> Pane, pizze, focacce & co -> Ciabatte rustiche
Pane, pizze, focacce & co

Ciabatte rustiche

Inserita il 30/10/2009
1215 visualizzazioni

pane - schiacciata - lievitino

Lievitino:
150 gr. di farina 0, 65 gr. di acqua, 3 gr. di lievito di birra
Impasto:
200 gr. di farina 0, 100 gr. di semola rimacinata, 1/2 cucchiaino di sale, una puntina di malto o miele, 125 gr. di acqua, lievitino.
Preparate il lievitino: sciogliete nell'acqua tiepida il lievito e versatelo sulla farina disposta a fontana. Impastare bene quindi formare una palla e metterla in una ciotola infarinata, chiudete in un sacchetto di plastica e mettete in forno spento a lievitare 20 ore.
Ora l'impasto: setacciate la farina mescolata al sale, mettetela, col classico buco al centro, a fontana nella base di lavoro, al centro unite il lievitino e il malto ed incominciate ad impastare aggiungendo acqua piano. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettetelo in una ciotola infarinata e fate lievitare 30 min. Trascorso il tempo, fate dei panini piatti e rettangolari (ne vengono 5 o 6). Coprite di farina e lasciate lievitare 50 minuti, Disponete le ciabatte su una teglia spolverata di semola di grano duro ed infornate a 2500° per 10 minuti, quindi abbassare la temperatura del forno a 180° per altri 25 minuti circa.
Preparazione un po' elaborata, ma riuscita entusiasmante!

.