Ti trovi qui: Ricettario -> Pane, pizze, focacce & co -> Focacce di Carnevale
Pane, pizze, focacce & co

Focacce di Carnevale

Inserita il 22/02/2014
Modificata il 22/02/2014
1482 visualizzazioni

Ricetta di Sofia Politi



Focacce di Carnevale
800 g farina di grano duro
400 g farina 00 W280/300 (caputo rossa)
2 g lievito di birra
900 g acqua
20 g sale
3 cucchiai di olio
Preparare un lievitino con la farina di grano duro, acqua e lievito di birra. Aspettare che sia maturo (dovrà fare le bollicine) e continuare con l'impasto aggiungendo gli altri ingredienti.

Non occorre arrivare ad una vera incordatura ma lasciare che l'impasto sia ben avvolto alla foglia dell'impastatrice. Coprire e lasciare lievitare 16 ore a temperatura ambiente.
Versare l'impasto sulla spianatoia ed eseguire un giro di pieghe a tre.
Coprire a campana per mezz'ora.
Spezzare in forme da 100 gr o come si preferisce.Arrotondare bene, spolverare con farina di grano duro e lasciare lievitare per 3 ore circa. Non appena sono pronte, infornare a 250° per 20 minuti circa avendo cura di inserire nel forno un pentolino d'acquain modo da creare un poco di umidità.
Il ripieno in foto è fatto con polpa di maiale tritata (coscia/arista) saltato in padella(in pratica salsiccia senza budello), ben rosolato ed aromatizzato con semi di finocchio e completata con caciocavallo grattugiato a fili e ricotta. Come per il pane con la milza anchje in questo caso la focaccia si definisce "maritata" cioè sposata.
Altri suggerimenti per il ripieno:

Ricotta e caciocavallo- Panelle e crocchè - Olio e sale - Pomodoro e acciughe - cavolfiori saltati in padella con acciughe e completta con ricotta e caciocavallo -