uffa non trovo più la ricetta che ho copiato .....
OHHH L'HO RITROVATA... TORTA RUSTICA DI RICOTTA E SPINACI DAL SITO ZENZERO E LIMONE.
dunque:
pasta:
500gr di FARINA
200 gr di VINO BIANCO
90 gr di OLIO
1 bel pizzico di SALE (10 gr. di sale)
impastare bene il tutto ( io ho usato la planetaria) avvolgere nella pellicola e lasciare riposare intanto che si prepara il ripieno.
ripieno:
350gr (io 500gr) di spinaci lessati e tritati.
300 gr di yogurt (ho sostituito la ricotta perchè la mia amica intollerante al lattosio non la può mangiare)
parmigiano tre belle manciate!!! (anche perchè lo yogurt è più liquido della ricotta e il parmigiano aiuta a tenere insieme)
sale e pepe (io ho usato un misto di spezie per il barbecue...bello saporito)
1 uovo
in una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti assaggiando per il sale... (considerate la punta di acido dello yogurt)
adesso passiamo all'assemblaggio....
dividere la pasta in due e formare due dischi da 30 cm di diametro.
consiglio... il primo disco posizionatelo già sulla teglia da forno coperta con la carta forno, perchè dopo non la potete più muovere....
spolverare il fondo con del pan grattato (io ho messo altro parmigiano) per assorbire meglio i liquidi del ripieno, mettendo una palla di ripeno nel centro e formando un cerchio tra il centro e il bordo della pasta, che va lasciata libera per poter sigillare la torta.
coprire con la seconda ruota di pasta mettendo una ciotola sulla parte centrale per delimitare il centro del fiore, sigillando le due parti con i rebbi della forchetta :
iniziare a tagliare i petali di due cm dal bordo fino al centro ruotando il petalo in modo che si veda il ripieno, continuando fino alla fine del cerchio
infornare a 180° per 30 minuti