Bamboline di pasta di mais...

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

Bamboline di pasta di mais...

Messaggiodi Aurelia » 15/05/2008, 13:22

Queste,sono le bamboline,che qualche anno fa...circa 5,ho fatto per la Comunione,della mia bimba Chiara.
Ne avevo fatte 60...tutte diverse,e sono rimaste solo queste!!!

Immagine
Immagine
E questo è il mazzolino....
Immagine


Visto che ogni promessa è un debito...ecco la ricetta.
Ricetta pasta di mais

INGREDIENTI

1 tazza di maizena

1 tazza di colla vinilica

1 cucchiaio di olio di vasellina

1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento

Mettete in un pentolino antiaderente tutti gli ingredienti: fate cuocere a fuoco molto basso per qualche minuto, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Quando la pasta si stacca da sola dalle pareti togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Appena è possibile maneggiarla,passare sulle mani della crema emoliente,quella che usate normalmente...e maneggiare la palla di pasta di mais,fino a che non è bene elastica.
A questo punto la pasta è pronta!per conservarla basta metterla dentro ad un sacchettino di plastica...si conserva tantissimo,SENZA,metterla in frigo.

Per colorarla,si possono aggiungere i colori a tempera direttamente nella pallina di pasta che intendete usare,e consiglio vivamente di usare dei guanti di lattice,per non aver le mani macchiate!!

Vi consiglio di usare colori tenui,perchè la pasta di mais,tende a scurirli,una volta asciugata.
Si possono anche usare coloranti naturali, come cacao, paprica, curry, zafferano ecc.

Se invece preferite lavorare con la pasta bianca, procederete alla colorazione a lavoro ultimato.


Un'altra cosa,è che la pasta di mais,si ritira,asciugandosi...quindi quando fate qualcosa...ricordatevelo!!!
Questa tecnica,ha il vantaggio,che le creazioni,non si sciupano nel tempo,come la pasta di sale.ma rimangono perfette!
Io le mie bamboline,a lavoro finito,le proteggo con della vernice spray,che si chiama flatting,satinata...che si trova in tutte le mesticherie

Spero di esservi stata utile...se avete dubbi chiedete.

Adesso vi posto alcuni link,che vi potrebbero essere utili...e.....BUON LAVORO!!




tecnica di base

tanti consigli ed idee

Bamboline carinissime
bellissimo!!

Allora pronte...materiale tutto a portata di mano???

Questo è un particolare della bambolina che vi insegnerò a fare...

Immagine


Come si realizza una bambolina seduta
Allora..innanzi tutto,preparate la pasta di mais.
Io personalmente,consiglio di preparala il giorno prima,e di lasciarla riposare avvolta nella pellicola,e poi messa in un sacchettino di plastica,ben chiuso.

Coprite il vostro piano di lavoro,con un bel telo di plastica,io ho usato la plastica trasparente,che usavo per ricoprire i libri dei ragazzi,e fermatela ai lati con dello scotch da carrozzieri.
Così quando lavorerete,non si sposterà.

1 Realizzazione delle gambine e del corpo.

Prendete una pallina dalla vostra pasta,e maneggiatela,per renderla morbida ed uniforme.

Rotolandola sul vostro piano di lavoro,fate un cilindretto ,lungo circa 12,13 cm,e piegatelo ad U.

Prendete una pallina di pasta e fate un cono di circa 4/5 cm,e con il pennello mettete un pochino di colla vinilica sulla curva delle gambine,ed incollatela.

Immagine
Immagine

Prendete una piccola pallina di pasta,e mettete un pochino di tempera o colore acrilico dentro di essa,lavoratela molto bene,per distribuire il colore,che deve essere omogeneo.
Immagine

dividete la pallina in due,fate due piccoli ovali e fate gli scarponi e i calzini.
Immagine

Colorate con un colore che vi piace?io ho usato il rosa,una pallina di pasta,poi passatela nella Nonna Papera,prima sull?uno,poi al numero 4,ottenendo così una striscia finissima.

Immagine

Tagliatene un rettangolo,io sul bordo,ho fatto dei piccoli decori,imprimendo il decoro che possiamo trovare sopra i tappini dei pennarelli, ma se vi guardate in giro per casa,troverete sicuramente qualcosa da poter usare. Drappeggiate la striscia,poi mettete della colla in torno al cono,e appoggiate la gonnellina.
Non stringete subito,ma cercate di metterla come più vi piace,facendo delle piccole pieghe.
Immagine

Fate la stessa cosa con una striscia di colore diverso?sbizzarrite la fantasia

Immagine
Adesso è il momento di fare un bel grembiulino?
sempre con nonna papera,fate una piccola striscia,ed aiutandovi con una cannuccia,fate dei piccoli decori

Immagine
ed incollatela sopra alla gonnellina
Immagine

Adesso è il momento delle braccia?
Fate un piccolo serpentello con la pasta bianca,e dividetelo a metà.
Aiutandovi con un pennello,allargate la pasta,e fate la manica?poi con uno stuzzicadenti,fate dei piccoli forellini,per impreziosire le vostre manichine.
Immagine
Immagine
Ora con della pasta colorata,e con un piccolo stampino per dolci fate le spalline per le maniche?ed attaccatele,alle braccia.


Immagine

Immagine
Ora attaccate le braccia al resto del corpo?
Immagine
Con una piccola quantità di pasta fate due piccole palline,schiacciatele e fate le mani..ed attaccatele all?interno delle maniche
Immagine
Dobbiamo fare adesso un bel bavaglino,o colletto?

sempre pasta bianca,o come più vi piace,e stampino per biscotti?
ed incollatelo sopra le braccia
Immagine

Immagine
Abbelliamo ora il vestitino dietro,con una striscia di pasta decorata con il tappino del pennarello?

Immagine
Immagine

e formiamo un bel fiocco?che attaccheremo sempre con la nostra colla?
Ed adesso pensiamo al visino?
formate una piccola pallina,schiacciatela e formate il collo della bambolina.

pallina di pasta,leggermente ovale,per fare la testa,e con l?aiuto della parte finale di un pennellino,imprimete gli occhini,poi una piccolissima pallina per il naso,infine un buchino con lo stecchino,ed avremo la bocca?
Immagine
ora è il momento dei capelli?
Pallina di pasta colorata,schiacciatela più che potete con i polpastrelli,ed mettetela sulla testa della bambolina?ricordate di passare un velo di colla.
Immagine
Con una forbicina,imprimete leggermente,e date l?idea dei capelli.
Passate nella nonna papera,una piccola quantità di pasta,fate delle strisce piccolissime,ed avvolgetele su uno stuzzicadenti.
Immagine

Immagine
Immagine
adesso attacchiamo i boccolotti,alla testolina?come più vi piace,e possiamo abbellire con dei piccoli fiocchi?
Potete usare anche uno spremiaglio,mettendoci dentro della pasta colorata,otterrete degli spaghettini colorati,che potrete usare come capelli?

Con una piccola quantità di pasta colorata di verde,facendo delle piccolissime palline,e schiacciandole,otterrete delle foglie,ed i gambi del mazzolino?
Immagine
mentre con della pasta rosa,passata nella nonna papera,farete delle striscioline ,che arrotolate su se stesse,daranno vita alle vostre roselline
Immagine
Incollate alla bambolina il tutto?
Immagine
Immagine
Ed ecco qua?
Immagine
Immagine
Ecco?abbiamo creato la nostra bambolina?
non è difficile,vero?
La nostra bambolina,la lasceremo asciugare all'aria,ma non al sole...mi raccomando!
Adesso,la potrete decorare come più vi piace,se volete...dipingendo il colletino,oppure le manichine,o il bordo della gonna...
Dopo che il tutto è asciugato per bene,passate una mano,o una spuzzata di vernice flatting,satinata...che non fà l'effetto lucido...

Spero di essere stata abbastanza chiara...se avete dubbi...sono qua!!!

Ahhh...dimenticavo...le misure indicative...sono 7 cm di altezza,e 9,5 cm la base...così fi fate un'idea...
Ultima modifica di Aurelia il 24/05/2008, 7:54, modificato 6 volte in totale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Aurelia
User
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 04/03/2008, 16:53
Località: Prato

Messaggiodi line » 15/05/2008, 15:10

ma che belli sono !!!!!!!!!!!!dimmi come hai fatto mi interessa
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

Messaggiodi Cristina » 15/05/2008, 19:52

Aurelia!!!!!!!
Mi hai lasciato a bocca spalancata!!!! Eh no, non mi somigli affatto in questo per tua fortuna: sei eccezionalmente brava! E si sono conservate benissimo! hai usato qualche accorgimento particolare? *clap *clap *clap *clap
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 15/05/2008, 20:14

che siano stupendissime creazioni ,te l'ho detto anche in chat...

sono incantata, davvero davvero, le bamboline "esprimono" dolcezza, tanta *wub
i particolari poi sono una chicca!!!!! quei fiorellini, i collettini!!!! i bouquet, lo sguardo, le posizioni, le scarpineeeeeeeeeee
e il bouquet finale ahhhhhhhhhhhhh

complimenti, complimenti vivissimi!!! e brava!!!!!!!!!!!!!!!
*clap *clap *clap *adorabile *adorabile *adorabile
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Erica » 16/05/2008, 14:13

Che belliiii!!!!! Riconosco lo stile che uso anch'io ( *occhiolino specie per le bamboline, ma anche i fiori), ma con la pasta di sale! *wow
Devo provarla questa pasta di mais, fa uno splendido effetto e si conserva molto bene.

Perché non mi ( ehm...ci *fischietta ) insegni? ^_^
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi roberta » 16/05/2008, 14:37

Sei stata bravissima, sono una delizia.

Complimenti!!

:D
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna

Messaggiodi Perlanera » 17/05/2008, 1:23

Aurelia, queste bamboline e fiorellini sono meravigliosi.
Li hai eseguiti alla perfezione, bravissima!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Perlanera
User
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 10/11/2006, 15:20
Località: Milano / Perth

Messaggiodi Imma » 17/05/2008, 10:48

*incredulo *yikes *incredulo *yikes :O Aurelia mi lasci a bocca aperta accetta anche i miei complimenti per la tua bravura ne ho visti di questi lavori nelle mostre ma un risultato così e da perfetta artista.

i fiorellini dei collettini sono dipinti a mano ?

*inchino *clap *clap *clap
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi Aurelia » 17/05/2008, 12:26

Vi ringrazio ,per i vostri complimenti...prometto di mettere la ricetta della pasta di mais...e si,Imma...i fiorellini li ho dipinti a mano...

Appena ho due minuti...vi accontento....ancora grazie,per i complimenti... ;D
Avatar utente
Aurelia
User
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 04/03/2008, 16:53
Località: Prato

Messaggiodi rosaria » 18/05/2008, 16:32

Per me, chi fa questi lavori....è un'aliena *ridolacrime *ridolacrime *ridolacrime *ridolacrime *ridolacrime *ridolacrime
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron