Cornetti (Valeria)e sformatini al cioccolato

Utenti ai fornelli

Cornetti (Valeria)e sformatini al cioccolato

Messaggiodi Cristina » 15/01/2007, 20:05

Prego Estaff di verificare l'esistenza di queste ricette prima del loro eventuale trasferimento nel ricettario. Grazie.
Postata da ziabally

Impasto per cornetti
1) Impastare 50 gr. di lievito sciolto in acqua tiepida con 100 gr. di farina. Far lievitare per due ore in ambiente caldo.
2) Impastare 500 gr. di farina con 130 gr. di zucchero, 100 gr. di burro prealpi metà -metà , 5 uova, buccia di mezza arancia grattuggiata e 10 gr. di sale; unire quindi il primo impasto con il lievito, fare un panetto e lasciarlo lievitare per un'ora.Poi stendere l'impasto con il mattarello.
3) Impastate da parte 100 gr. di farina con 200 gr. di burro prealpi metà -metà , fate un altro panetto e stendetelo sopra l'impasto n. 2, piegate la pasta a fazzoletto e fatela riposare per mezz'ora dopo averla spianata col mattarello piegate poi ancora, spianate nuovamente e fate riposare per tre volte (anche 4)Dopodichè stendete la pasta sottile in due panetti e divideteli in 8 oppure 16 triangoli Senza stringere arrotolate i triangoli su se stessi cominciando dal lato più largo, sistemateli poi su una teglia con carta forno lasciateli al caldo per 30', spennellarli con tuorlo d'uovo e un pò di zucchero quindi infornarli per 20 minuti a 180° e ripempirli dopo cone volete.
Dopo averli formati potete congelare i cornetti senza farli lievitare estraendoli la sera per infornarli la mattina.

Immagine



Allora metto la ricetta del mio dessert...per chi come me vuole provare questa ricetta per la prima volta...l'ho trovata sul vecchio forum....ma non ricordo chi l'ha postata...qualcuno di voi lo sa...

SFORMATINI AL CIOCCOLATO con cuore morbido
Dosi per 4 sformatini:
150g. cioccolato fondente
150g. burro
100g. zucchero
40g. farina
3 uova
panna fresca da montare
Decorazioni a piacere tipo: scaglie di mandorle, scorze di arancia candite, granella di nocciole,salsa ai frutti di bosco....insomma l'unico limite e' la fantasia

Mettere il cioccolato,il burro e lo zucchero a fondere a bagnomaria con fuoco molto basso, una volta fuso levare dal fuoco e lasciare raffreddare.
A questo punto aggiungere le uova e la farina e mescolare bene.
Imburrare e infarinare gli stampini ( li ho provati di tutte le misure, alla fine mi trovo bene con 6cm. di diametro ,cosi' non e' ne troppo grande e ne troppo piccolo , te lo mangi tutto con gusto e rimani con un po' di voglia )


Suddividere il composto negli stampini senza riempire fino al bordo, coprire con un foglio di alluminio e far riposare in freezer per 1 ora e mezza.
A questo punto mettere in forno caldo a 220° per 15 minuti.
Levare dal forno e lasciar riposare per 5 minuti, rovesciare gli stampini e servire caldi accompagnati da panna montata e gaurnizioni a piacere.
Questo passaggio diretto dal gelo al caldo permettera' allo sformatino di cuocere esternamante , ma dentro........rimarra' cremoso
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Happy fairy » 15/01/2007, 20:21

Grazie ancora millisssimisssimeeee Crisss!!!!
Questa è la foto degli sformatini di ziabally

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Happy fairy
User
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/12/2006, 10:13
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi alizée67 » 15/01/2007, 20:30

NON CI POSSO CREDERE!!!! AL MONDO ESISTE UNA MERAVIGLIA SIMILE???? MI SI E' APERTA LA FOTO LENTAMENTE COME UN SIPARIO, CHE EMOZIONEEEE!!!! E CHE CUORE SLURPOSISSIMOOOOO!!!! VALERIUCCIA CARA, NON TI SMENTISCI MAIII!!!Immagine
Immagine
Avatar utente
alizée67
User
 
Messaggi: 472
Iscritto il: 30/11/2006, 17:43
Località: Treviso

Messaggiodi Estaff » 15/01/2007, 21:36

La ricetta degli sformatini non è stata portata nel ricettario in quanto è una vecchia ricetta della pdc che non riporta la dicitura Testata.

Anche per la ricetta dei cornetti stessa situazione: mancava la T.

Provvederemo ad inserirle.


:)
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Messaggiodi la fija dè pepy » 15/01/2007, 21:56

E' bellissimo e deve essere buonissimo!!!!!!!! Immagine Siete meravigliosamente brave!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
la fija dè pepy
 

Messaggiodi Cristina » 15/01/2007, 21:57

Grazie Estaff. Abbiamo fugato ogni dubbio soprattutto sul funzionamento del motore di ricerca.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi ziabally » 16/01/2007, 10:46

grazie per aver ritrovato le ricette ,vi prego di controllare tutte le mie discussioni del vecchio forum perchè le ricette fotografate sono state tutte testate e sicuramente devo aver dimenticato di aggiungere la T chiedo perdono , sicuramente può essere sfuggita qualche altra ricetta .Grazie e scusatemi ancora.
ziabally
 

Messaggiodi rosita65 » 16/01/2007, 14:18

i cornetti li avevo già  visti ma quei sformatini no.....c'è mancato poco che non leccassi lo schermo da quanto era invitante quel ripieno!!!!
Immagine
Avatar utente
rosita65
User
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 28/11/2006, 7:59
Località: belluno

Messaggiodi emsa » 16/01/2007, 16:39

Scusa Cristina...non ho capito "fate riposare per 3 volte (anche 4)"....che significa?? :roll:
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Messaggiodi ziabally » 16/01/2007, 17:22

emsa ha scritto:Scusa Cristina...non ho capito "fate riposare per 3 volte (anche 4)"....che significa?? :roll:
bisogna far sfogliare il burro nel senzo di spianare col mattarello chiudere a fazzoletto e lasciare riposare e ripetere l'operazione più volte.
ziabally
 

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron