cucinare cavolo verde con spuntoni

Utenti ai fornelli

Messaggiodi pepetto » 08/02/2007, 15:56

deboraraska ha scritto:grazie , ma Augusto odia le acciughe.. se ci metto la salsiccia.. :D

Certamente, va bene anche la salsiccia............ Immaginedimenticavo di dire che nella ricetta io ci metto anche dei pomodorini ciliegini....Immagine Immagine
pepetto
 

Messaggiodi pepetto » 11/02/2007, 23:16

pepetto ha scritto:Debbyyyyyyyyyy :shock: :shock: :shock: :shock: non conosci il broccolo romano????????? :shock: :cry:
Va bene ti perdono... :D
Io lo faccio anche con la pasta.....
lo lesso poco poco, diciamo da quando bolle 3 minuti, poi prendo una padella con olio uno spicchio di aglio delle acciughe sottosale un pò di olive io metto le taggiasche mmmmmmmmmhmmm che buone :roll: ....e le cimette di broccolo, lo faccio andare piano piano, ci metto anche un pochino d'acqua di cottura del broccolo, intanto con la stessa acqua del broccolo io ci cuocio la pasta....
Ti assicuro che poi ti leccherai i baffi..... :lol: :lol: :lol: :lol:


Questa è la foto della la pasta e broccoli, la ricetta che ho postato sopra... :wink: ........E' venuta di un buonoooo!!! :P Di solito ci faccio i maltagliati ma oggi non ho avuto tempo e ci ho cotto i rigatoni.. :roll:

Immagine
pepetto
 

Messaggiodi silvia » 12/02/2007, 11:49

Marina, che bontà !!! :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 12/02/2007, 17:48

pensa te.... in barese si chiama "cime d' cole"!!!!!

dunque, il cavolo romano non l'ho mai mangiato, ma il cavolo verde "normale" io lo cucino così: prima lo divido in cimette, lo lavo per bene e poi lo cuocio insieme alla pasta, nella stessa acqua, e condisco il tutto con un soffritto di olio evo e lardo tagliato a cubettini, e poi nel piatto ricopro tutto di abbondante grana grattugiato... semplice semplice ma buonissimo!

oppure come validissima alternativa, sempre cotto con la pasta, ma condito con un sugo di pomodoro pelato a cubetti cotto in soffritto di olio evo e aglio tagliato fino fino... accompagnato stavolta da pecorino grattugiato..

sempre con la pasta corta, orecchiette o rigatoni.

oppure stufato: lo lessi a metà  cottura in acqua leggermente salata, poi butti via 3/4 dell'acqua e continui la cottura a fuoco lento e col coperchio con un pezzetto di peperoncino piccante e 4/5 cucchiai di olio evo... una bontà !!!

oppure al forno: prima lo lesso a metà  cottura e poi lo metto in una pirofila mescolato insieme a un misto di formaggi tagliati a cubetti (scamorza affumicata, fontina, svizzero, gorgonzola) e cubetti di pancetta. Qualche fiocchetto di burro, grana grattugiato, olio evo, una spruzzatina di pangrattato in superficie e via in forno finchè non fondono tutti i formaggi, circa 15 minuti. una passatina sotto il grill e in tavola bello fumante!!

tempo fa ho sentito che il cavolo è indicato per rafforzare i capillari....
peccato che lasci un "odorino" per tutta la casa!!!! :?
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 12/02/2007, 17:53

oppure.................. che fame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Erica » 12/02/2007, 19:50

Cocki, quando lessi il cavolo, metti sul coperchio (o se lo lasci scoperto, metici sopra la retina paraschizzi) un batuffolo di cotone o un pezzo di pane vecchio imbevuto di aceto. Io non so per quale mistero della scienza, ma in questo modo non fa odore!! Giuro!
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi silvia » 12/02/2007, 21:21

lo farò! grazie :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 13/02/2007, 22:20

grazie Erika... in effetti anche la mia mamma faceva così, poi si è abituata all'odore e non lo fa più...
ma io ci proverò!! :lol:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Happy fairy » 14/02/2007, 10:09

ImmagineImmagineIo invece li faccio così: pulisco i broccoli e li sbollento, intanto in un'altra pentola faccio andare un soffrittino di cipolla e un pomodoro. Ci metto i broccoli stufati, una carotina, una patata e acqua. Sono ottimi con la pasta ed anche soli!
Pussy grazissime per il consiglio!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Happy fairy
User
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/12/2006, 10:13
Località: Reggio Calabria

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite