Dettagli per punto croce e mezzo punto

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

Dettagli per punto croce e mezzo punto

Messaggiodi Cristina » 05/09/2009, 21:01

Cocky sta imparando in fretta e spero di esserle utile con delle foto eloquenti. Premetto che l'ago deve avere assolutamente la punta arrotondata per una buona "centratura" dei buchini strategici della tela.

Immagine

Per iniziare il lavoro in modo pressochè invisibile si parte dall'angoletto sinistro del buchino da lavorare, prendendo SOLO UN FILO dalla trama ed uno dall'ordito (uno orizzontale e uno verticale) Nella foto sembra a destra del quadrotto ma in realtà è solo la posizione piu razionale per prendere bene i due fili.Il lavoro va poi ruotato di 90°in senso orario in modo che l'inizio si trovi a sinistra in basso.


Immagine

Passato l'ago si prende la punta estrema del filo e si annoda con un nodino semplice a cui taglieremo il codino rasente. Si allarga il filo "svitandolo" come per vedere da quanti capi è composto, e si infila l'ago tra i capi. Si finisce di lavorare il punto tirando tutto il filo e avendo cura di mettere il minuscolo nodino sul retro (cosa che qui non faccio per renderlo visibile).

Immagine

E si comincia il lavoro

Il punto scritto

Immagine

Si procede col giro di andata alternando i quadrotti da delimitare. Solo alla fine, dopo aver bordato anche una vasta aerea interessata, si procede col giro di ritorno.

Immagine

Infilando l'ago in modo strategico otterremo un punto scritto lineare simile ad un cordoncino. A tal fine l'ago va infilato in basso a sinistra del "bastoncino" di andata, e va fatto uscire in alto a destra dello stesso con un movimento obliquo della mano.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Dettagli per punto croce e mezzo punto

Messaggiodi silvia » 05/09/2009, 21:39

Ossiggnoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol

Bellissimo post!!!

Cristina, permettimi una domanda...ma c'è qualcosa che TU non sai fare??? bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, io proprio: negata *gno *gno *gno
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Dettagli per punto croce e mezzo punto

Messaggiodi cockerina » 05/09/2009, 22:03

oooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!! misericordia!!!! meglio di un'enciclopedia del ricamoooooooooooo!!! bellissima spiegazione, anche se a prima lettura non ci ho capito nulla...
ma ci provo lo stesso, sbagliando si impara... e io imparo presto!!! *si *si

ho capito per primo una cosa, devo assolutamente comprare gli aghi da ricamo "con la punta arrotondata".... *ola *ola
inoltre finalmente ho capito come si fa il punto scritto, pensa che io invece facevo una cosa tipo punto indietro, non so come si chiami esattamente, ma.... insomma non è proprio la stessa cosa...
ecco perchè mi veniva una porcheria!! *ridolacrime

allora, pronta per la seconda lezione... cosa ci dirai ancora?? *yahoo *yahoo
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Dettagli per punto croce e mezzo punto

Messaggiodi fiore66 » 06/09/2009, 9:03

brava Cristina *superlol *superlol *superlol *superlol *ola *ola
Avatar utente
fiore66
User
 
Messaggi: 752
Iscritto il: 18/06/2009, 17:21
Località: pr (BRESCIA)


Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite