IL TOMBOLO......

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

IL TOMBOLO......

Messaggiodi cockerina » 10/04/2009, 0:58

IL TOMBOLO

Il “Tombolo” è un cuscino a forma di rullo, foderato con una consistente stoffa scura, solitamente a righe verticali, sulle quali fermare gli spilli in maniera più precisa. In Friuli Venezia Giulia è rivestito di tela verde per non affaticare la vista, in Valle d''Aosta li usano tutti a quadretti scozzesi e loro lavorano anche senza disegno, utilizzando proprio i quadretti per le puntature.

Il tombolo è imbottito di segatura finissima ben pressata ed è utilizzato appoggiato su un cesto di vimini di forma ovale o su un supporto da terra in legno, fisso o chiudibile. La grandezza del tombolo può variare a seconda delle dimensioni del lavoro da eseguire. Rappresenta il supporto su cui applicare la stampa.

Sul tombolo si applica il disegno che può essere un''eliografia, una fotocopia semplice oppure un cartoncino.
Il disegno prima di essere fissato al tombolo viene ricoperto con un foglio adesivo di acetato antiriflesso e colorato in verde. Questa pellicola serve per proteggere il pizzo da eventuali perdite di colore del disegno; fra la tela del tombolo e il disegno si inseriscono due o tre fogli di giornale, per dare una base di appoggio più consistente e più resistente agli spilli che tengono il pizzo fissato al tombolo ed impedire la rottura del disegno a causa del loro posizionamento, posizionamento che verrà mantenuto tale sino alla fine del lavoro.
Gli spilli non devono essere in ferro, ma devono essere in ottone nichelato o in acciaio inox 18/10 per impedire l''ossidazione o nei casi peggiori la ruggine che rovinerebbe in modo irreparabile il filo.
Il pizzo si realizzava una volta con filo di lino o seta oggi con svariati tipi di materiale dal cotone, alla lana, alla canapa, ai filati sintetici.
Il filo viene avvolto sui fuselli che fungono da supporto per maneggiare la bobina di filo così creata.
I fuselli sono piccoli strumenti di legno di varie forme e misure, possono essere anche in osso, avorio e oggi si trovano anche in plastica, e sono molto utili se si usano filati molto scivolosi tipo la seta. I fuselli devono essere ben levigati, per far scorrere il filo velocemente senza rovinarlo o spezzarlo.
Si usano così: avvolgere i fuselli girandoli da destra verso sinistra; avvolgere tutto il filo su un fusello e passare poi la metà sull''altro. Fermare il filo con un cappio, tirare e stringere. Il cappio permetterà di svolgere il filo a poco a poco, quando necessario o di riavvolgere l''eccesso senza sciogliere il nodo.
I fuselli si usano sempre in coppia; per questo motivo nelle spiegazioni si parla sempre di paia di fuselli. Il lavoro a tombolo si esegue mediante due movimenti principali dei fuselli, chiamati rispettivamente giro o torsione ed incrocio, tramite i quali si possono realizzare tutti i tipi di punto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

grazie Cristina!!!!! ... e scusate il ritardo.... *ciau *ciau *ciau',
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 10/04/2009, 8:46

Scusate il ritardo?

*occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori

Ma tu sei mostruosamente brava!!!

*salam *salam *salam *salam *salam *salam *salam *salam *salam

E ti è venuto meglio dell'originale!!!

*ok *ok *ok *ok *ok *ok *ok *ok *ok

Complimenti, tanti, tantissimi per la pazienza, la manualità e l'intraprendenza!!

*clap *clap *clap *clap

Grazie!

*baciotto *baciotto *baciotto *baciotto
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 10/04/2009, 9:42

Eccezionaleeeeeeeeeeeeeee!! Ma chi te la dà tutta questa pazienza? hai mai pensato che il tuo hobby potrebbe diventare una fonte di guadagno?
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi silvia » 10/04/2009, 10:03

Caterinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa è........ insomma, splendidissimo!!!!!

Mai visto niente di simile e credo che ben pochi abbiano visto meraviglie come queste!!!!

Sei fantastica Cocky!!!!!!!! che perfezione, che realismo! Complimenti, tanti tanti!!!!
Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!


*salam *salam *salam *salam *clap *clap *clap *clap *fioriperte *fioriperte *fioriperte *fioriperte
Ultima modifica di silvia il 10/04/2009, 20:14, modificato 1 volta in totale.
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Erica » 10/04/2009, 11:45

Incredibile!! *clap
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi valeriagavazzi » 10/04/2009, 12:00

*superlol *evviva *superlol *superlol *yahoo *superlol *yahoo *yahoo
Cocky ma .... ma..... ma........tu sei un'artista nata.... E' stupendo.....non avevo mai visto niente di simile....ha ragione Rosaria....Potresti davvero pensare di fare e vendere queste meraviglie.... Bravissima... complimenti....credo che meglio di così non poteva venire....... *superlol
Immagine
Valeria
Avatar utente
valeriagavazzi
User
 
Messaggi: 1077
Iscritto il: 21/09/2008, 15:22
Località: Castelnuovo di Garfagnana (Lu)
Blog: Visualizza blog (1)

Messaggiodi cockerina » 10/04/2009, 13:49

grazie a tutte per i complimenti!!!
grazie sopratutto a Cristina, senza la quale questo lavoro, o meglio questa sfida, non sarebbe stata possibile...
in realtà io non sapevo nemmeno cosa fosse il tombolo, quando ho visto i suoi ricami ne sono rimasta affascinata e mi sono documentata... da qui la nota iniziale del post...
ho cercato di rispettare in tutto le proporzioni: tutto, ma davvero tutto è in scala 1:12, cioè ogni misura dell'originale che Cristina mi ha gentilemente segnalato, è stata divisa per 12, in quanto questa è la scala ufficiale delle Doll's House...
ho trovato difficoltà solo per i fuselli, ma come avete potuto vedere li ho ricavati tagliando e sagomando degli stuzzicadenti...
e per gli spilli?? stavo impazzendo per trovare la soluzione... e poi ho pensato ad Erica, al suo strumento... ho trovato una vecchia corda di chitarra, la più sottile, ed ho scoperto che all'interno c'è un filo sottilissimo di ferro, che ho tagliato in minuscoli pezzettini che ho utilizzato per farne gli spilli... mi spiace solo che non hanno la classica capocchia, ma vabbè, fa niente, no???
infine con un pezzetto di merlettino, riportato sulla carta velina, ho rifatto il disegno del ricamo, e sfilando un pò del merletto e posizionando i fili e gli spilli al punto giusto... bè il risultato lo avete visto!!!

è stata una splendida sfida, un lavoraccio certo che mi ha portato via parecchio tempo e notti insonni a pensare, ma sono soddisfatta, grazie a tutte voi!!!!
cos'altro mi farete fare, adesso???
aspetto suggerimenti!!! *ciau *ciau

PS per Rosaria.... lo faccio per me, perchè mi piace, ci impazzisco ma mi piace!!! *rido
non credo che ci metterei la stessa passione se dovesi farlo per la vendita, mi stresserebbe sapere che ci sono delle scadenze da rispettare, ed il tempo che ho non è moltissimo....
... e poi tu per esempio la compreresti una cosa del genere??? e quanto la pagheresti, considerando le ore di lavoro e la pazienza???? *ciau
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi cockerina » 15/04/2009, 0:02

opssssssssssssssss! scusate l'immodestia... sono passata a rivedere l'effetto che fa sul monitor del PC.... ^_^ ^_^ ^_^
mia suocera l'ha visto ieri pomeriggio dal vivo... il suo commento??? "che carino..." *ridolacrime *ridolacrime
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 15/04/2009, 9:50

Ai fuselli ci arrivavo, ma agli spilli decisamente no! Geniale!!! Secondo me le miniature sviluppano un sesto senso ... o forse solo chi ne è provvisto già dal DNA diventa miniaturista (si dice così?). Adesso stiamo aspettando la colomba pasquale e poi io una follia piu folle di questa ce l'avrei in mente ... e mi sa che ci hai pensato pure tu ... *fischietta
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 15/04/2009, 9:54

sarebbe???????????????????
sì, si dice miniaturista... e ce l'ho nel DNA evidentemente, mio padre fece anni fa un veliero con tanto di ancore da una noce.... se lo trovo lo fotografo e ve lo mostro *si *si
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Prossimo

Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron