Oggi è 21/07/2025, 23:12

News News of tuodominio.it

Site map of tuodominio.it » Forum : tuodominio.it

Un breve testo per descrivere il tuo forum

Danubio salato

torta salata - farcita

Postata da annalun@

INGREDIENTI
250gr. di farina tipo "00"
250 gr. di farina americana
2 cucchiaini di sale
Sciogli in un dito d'acqua un lievito di birra
100 gr. di burro sciolto
1 uovo intero
250 ml latte a temperatura ambiente

RIPIENO
250 gr. di prosciutto cotto a dadini e altrettanti di gruviera o emmental (o altro a proprio gradimento)

Amalgamare tutti gli ingredienti, impastare per una diecina di minuti, lasciare ...
Read more : Danubio salato | Visite : 67 | Risposte : 0 | Forum : Secondi piatti

Corona al formaggio

Postata da primula blu

torta salata - farcita

ingredienti:
gr 300 di latte
gr 125 farina
gr 130 provolone piccante tagliato a dadini (io ho messo il caciocavallo silano)
gr 60 di burro
4 uova
sale e pepe bianco q.b.

Mettere sul fuoco molto moderato una casseruolo antiaderente con il latte, il burro, una macinata di pepe e sale fino (non troppo perchà© c'è il formaggio saporito). all'inizio del bollore versare la farina tutta di ...
Read more : Corona al formaggio | Visite : 54 | Risposte : 0 | Forum : Secondi piatti

Casatiello napoletano

postata da annalun@

torta salata - farcita

Ingredienti:
Farina 500gr., Lievito di birra 1 dado.
(oppure farina 350 gr., lievito madre 150 gr.)
Sugna 150 gr., Parmigiano 50gr., Provolone 100gr., Salame 100gr., Uova sode 2, Ciccioli fatti in casa 150 gr., Pepe in abbondanza, Sale quanto basta.
Lavorate la pasta col lievito e con la sugna e mettetela a crescere coperta in un luogo riparato, fino a quando non sarà  aumentata di volume, orientativamente per ...
Read more : Casatiello napoletano | Visite : 64 | Risposte : 0 | Forum : Secondi piatti

Carciofi in sfoglia

Postata da Cockerina

torta salata - ripieno vario - pasta sfoglia - pasta brisèe

Ingredienti:

300 gr di pasta sfoglia (o pasta briseè)
8 carciofi
200 gr di ricotta
80 gr di pancetta
1 uovo
2 cipollotti
1 dl di panna (se la ricotta à in crema non serve anche la panna)
3 cucchiai di olio evo
1 limone
noce moscata grattugiata
sale, pepe

Pulire i carciofi eliminando gambi e foglie dure. Tagliare via le ...
Read more : Carciofi in sfoglia | Visite : 71 | Risposte : 0 | Forum : Secondi piatti

Brioscione

Postata da Cristina

torta salata - farcita - brioche

Di solito piace molto ai ragazzi.

Per l'impasto vedi la ricetta delle brioscine palermitane nel ricettario regionale Sicilia.
Occorre in tutto mezzo chilo di impasto, ma quello che ho usato io l'ho acquistato già  pronto per far prima.
L'ho tagliato a metà  e l'ho cosparso di besciamella light (ne basta una dose con 500 cc di latte e 50g. di farina, io non metto il burro). ...
Read more : Brioscione | Visite : 220 | Risposte : 0 | Forum : Secondi piatti

Raffazzonata

postata da Cristina

pizza - pancarrè

dagli appunti di piera:

Prendete una teglia da forno, imburratela e stendete uno strato di fette di pancarrè.
A parte sbattete due uova con un paio di cucchiai di panna (o latte o Yogurt) unendo una spolverata di pepe macinato e un pizzico di sale.
Quando risulta un composto omogeneo bagnare a cucchiaiate il pancarrè, stendere uno strato di fette di pomodoro a fette, coprire con un'altro strato di ...
Read more : Raffazzonata | Visite : 83 | Risposte : 0 | Forum : Pane, pizze, focacce & co

Pizzelle fritte

Sfizi salati - pizzette - fiordilatte

postata da Rosaria

PIZZELLE FRITTE

Dosi per 12 pizzette:

350g di farina 00
150g di manitoba (o una patata bollita e schiacciata)
mezzo cucchiaio di strutto (o uno di olio evo)
un cucchiaino di sale
un cucchiaino scarso di zucchero
15/20 g di lievito
acqua qb
Un po' di pepe (ma io non ne ho messo)
Olio per friggere
Per il condimento
NB: è puramente indicativo nel senso che ...
Read more : Pizzelle fritte | Visite : 101 | Risposte : 0 | Forum : Pane, pizze, focacce & co

Torta di pere e uvetta

Postata da Annalun@

dolce - dessert - frutta - uva passa

100 gr. farina, 1 kg. pere, 150 gr. uvetta, 200 gr. zucchero, 1 bicchiere latte
2 tuorli d'uovo, scorza di limone grattugiata, zucchero a velo

Preparazione

Sbucciare e tagliare le pere a fette. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, l'uvetta lavata in acqua calda e asciugata, il latte, le pere e la scorza di limone. Versare il composto in una teglia ...
Read more : Torta di pere e uvetta | Visite : 37 | Risposte : 0 | Forum : Dessert, torte, creme e biscotti

Pizzette da buffet

Postata da Aurelia (dal blog di esseemmepiù)

merenda - veloce da fare - morbide - freezer

Ingredienti per 30 pizzette circa di 10/12 cm di diametro:

1000 grammi di farina per pizza (oppure metà manitoba e metà farina 00)
1 uovo grande intero
100 gr di grassi solidi es.: 50 gr burro e 50 gr strutto sciolti o 100 g di strutto
400-500 ml di acqua minerale tiepida
2 bustine di lievito di birra secco ...
Read more : Pizzette da buffet | Visite : 127 | Risposte : 0 | Forum : Pane, pizze, focacce & co

Torta di pere e cioccolato

Postata da Annalun@

dolce - dessert - frutta - ciccolato fondente

150 gr. di farina, 120 gr. di zucchero, 2 uova, 100 gr. di burro, 1 bustina di lievito
2 pere, 60 gr. di cioccolato fondente

Preparazione

Lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto fluido (morbido) aggiungete il burro sciolto a bagno maria o nel microonde e continuate a mescolare, aggiungete la farina, il lievito e mescolate nuovamente.
Tagliate a pezzettoni ...
Read more : Torta di pere e cioccolato | Visite : 107 | Risposte : 3 | Forum : Dessert, torte, creme e biscotti

Login

Statistiche

Totale messaggi: 59260 • Totale argomenti: 8769 • Totale iscritti: 1095