Moreccio di Toscana

Moreccio di Toscana

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:04

postato da Roberta

Nel bicchiere
Il vino si presenta di un colore rosso rubino con riflessi violacei, mentre al naso, di buona intensità , si rivela attraverso sentori di fruttati e floreali di viola, mora, ciliegia, ribes nero e prugna secca, il tutto percorso da eleganti note speziate dolci di vaniglia, con liquirizia e toni di cuoio. Al gusto esprime un buon equilibrio, freschezza e bevibilità , con una trama tannica abbastanza matura anche se vagamente polverosa. Il retrolfatto ripercorre le percezioni della via diretta, evidenziando toni di frutta rossa e note di liquirizia.

Abbinamento e servizio Servitelo ad una temperatura di 16°C nel calice da rossi, in abbinamento con grigliate di carne miste alla salsa barbecue oppure, seguendo il solco della tradizione, con dei pici al ragù, e ancora accompagnando delle carni in umido.


Uvaggio
Sangiovese, merlot, cabernet..

Note Le uve sono allevate su terreni franco-sabbiosi con un sistema a cordone speronato monolaterale e un sesto d'impianto di 6.500 ceppi per ettaro, che danno una resa di 60 quintali per unità  di superficie, pari a circa 900 grammi di uva per ceppo. Il vino fermenta in recipienti inox termocondizionati, con un periodo di macerazione di 15 giorni. Prima della commercializzazione matura per 4 mesi in barrique di secondo passaggio ed affina in bottiglia


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron