le pizzette di Perlanera.... Marilena

Utenti ai fornelli

le pizzette di Perlanera.... Marilena

Messaggiodi cockerina » 03/02/2009, 23:24

navigando nell'immenso mare di Internet ho trovato il blog della nostra amatissima Perlanera/Marilena...
e siccome devo allenarmi per una festa di compleanno, ho pensato di copincollare un paio di ricette che mi sembravano interessanti...
le ricopio qui pari pari:

GIRANDOLE CON MOZZARELLA (Marilena)

250 gr di farina ricca di glutine (io ho usato la 00)
100 gr di latte
10 gr lievito di birra
5 gr di zucchero
100 gr di mozzarella (se usate una di quelle dei mono-sacchetti mettetela tutta anche se è un po? di più)
25 gr di burro
5 gr di sale

da spalmare : 50 gr circa di pomodoro concentrato, origano secco e parmigiano q.b.

Setacciare sul tagliere la farina e tagliare la mozzarella a piccoli pezzettini
cominciare a impastare la mozzarella come se si stesse impastando il burro e la farina per una frolla, cercare di disfarla bene con le mani in modo da incorporarla
Attenzione disfate il lievito in poco poco latte (potrebbe non andarci tutto il quantitativo prescritto) infatti a me ne è bastato 80 gr e finite di impastare anche tutti i rimanenti ingredienti richiesti.
Lavorare bene il composto, raccogliere a palla e metterla in una ciotola unta d?olio, coprire con la pellicola e far lievitare per 20-30 minuti, togliere la pasta delicatamente dalla ciotola e stenderla a rettangolo ad uno spessore di circa 2,5 mm.
Spalmare col pomodoro, spolverare con parmigiano e origano.
Arrotolare il più stretto possibile formando un salame.
Mettere in frigo (io l'ho tenuto per 1 ora) in modo da far indurire un po? il rotolo così si riusciranno a tagliare meglio i tronchetti di 1,5 cm di spessore
disporre su carta forno e far lievitare per circa 60 minuti. Infornare a 230° per circa 5 minuti.
queste le mie...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



PIZZETTE ARROTOLATE (Marilena)

300 g. farina autolievitante (io ho usato la 00 con 10 gr di lievito di birra)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 g. burro freddo a pezzetti
180 ml di latte scremato
concentrato di pomodoro
mozzarella da pizza (io ho messo un misto di mozzarella, provolone e scamorza affumicata)
prosciutto cotto
origano
olio per ungere la teglia

Impastare in una ciotola, farina-sale-zucchero-burro a pezzetti e latte (o meta' latte e meta' acqua).
Stendere l'impasto in un rettangolo di circa 30x40 cm. spalmare il concentrato di pomodoro, cospargere l'origano, mettere la mozzarella (io ho messo anche un formaggio filante piu' saporito) e il prosciutto.
Arrotolare bene e tagliare in 12 pezzi. Infornare a forno caldo a 180 gradi per circa 25/30 minuti, dipende dai forni.
*** l'impasto, dopo cotto, rimane bello morbido!
(ho seguito alla lettera, ma credo che anche in questo caso il rotolo andrebbe messo in frigo per 1 ora, perchè poi nel tagliare a fette mi si è aperto tutto ed il ripieno si è disfatto nel forno...)

queste le mie...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come vedete le prime sono riuscite meglio, anche l'impasto è più morbidoso...
inoltre, oggi ne ho assaggiate ancora e dopo un giorno confermo che le prime sono rimaste morbide, le seconde un pò gommose...

comunque devo ringraziare molto Marilena, che mi ha fatto scoprire un modo nuovo di fare le pizzette da buffet!!!


allora chi le prova?????? *sbav *sbav *sbav
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Perlanera » 04/02/2009, 1:59

Wow Cocki, grazie per la fiducia! L'aspetto, a pizzette fatte, e' ottimo!

Fonti da cui ho preso spunto:
Per le prime pizzette, avevo preso la ricetta, tanto tempo fa, da Coquinaria e sono di StefaniaDe. Ottime!
Per le seconde, ho preso la ricetta da un libro di ricette per bambini che ho acquistato qui (Kids in the kitchen).

Note, se mi consenti, sulle seconde pizzette:
Queste, sono pizzette "express", di quelle che risolvono i problemi dell'ultimo minuto, infatti NON si usa lievito di birra ma farina autolievitante o farina 00 e lievito istantaneo per torte salate. Quindi non richiedono tempi di lievitazione, vanno fatte, tagliate, cotte e mangiate subito!
Forse ti si sono aperte perche':
La dose e' per 12 tranci da circa 3,5/4 cm. ciascuno.
La farcitura non deve essere troppo abbondante.
Meglio utilizzare un formaggio di quelli compatti e il concentrato di pomodoro (NON utilizzare quindi mozzarella venduta in contenitori con il liquido di conservazione e pelati frullati o passata, perche' rilasciano liquido).

Deve quindi risultare un rotolo compatto, che si chiude bene e non richiede riposo in frigorifero prima del taglio.
Un bacio grande, grande. :) *ciau
ImmagineImmagine
Avatar utente
Perlanera
User
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 10/11/2006, 15:20
Località: Milano / Perth

Messaggiodi line » 04/02/2009, 8:33

questa è una buona idea per fare un antipasto o uno aperitivo grazie coky e grazie marilena per le spiegazione *superlol
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

Messaggiodi cockerina » 04/02/2009, 9:09

Perlanera ha scritto:
Note, se mi consenti, sulle seconde pizzette:
Queste, sono pizzette "express", di quelle che risolvono i problemi dell'ultimo minuto, infatti NON si usa lievito di birra ma farina autolievitante o farina 00 e lievito istantaneo per torte salate. Quindi non richiedono tempi di lievitazione, vanno fatte, tagliate, cotte e mangiate subito!
Forse ti si sono aperte perche':
La dose e' per 12 tranci da circa 3,5/4 cm. ciascuno.
La farcitura non deve essere troppo abbondante.
Meglio utilizzare un formaggio di quelli compatti e il concentrato di pomodoro (NON utilizzare quindi mozzarella venduta in contenitori con il liquido di conservazione e pelati frullati o passata, perche' rilasciano liquido).

Deve quindi risultare un rotolo compatto, che si chiude bene e non richiede riposo in frigorifero prima del taglio.
Un bacio grande, grande. :) *ciau


grazie Marilena per aver risposto subito!!! sapevo che avresti letto questo post......
per quanto riguarda le note sulle seconde pizzette... in effetti ho trasgredito a TUTTO *sacchetto *sacchetto *sacchetto *sacchetto .....ma quello avevo in frigo!!!!
cmq sono da riprovare, con la farina "autolievitante"... non l'ho mai comprata, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!!!!
spero mi perdonerai, almeno per questa volta!!! *innocente *ridolacrime

PS: il tuo blog è bellissimo!!!!!!! complimenti!!!! *clap *baciotto
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi emsa » 04/02/2009, 10:11

Wow!! ottime e da provare al più presto!! *si *si *si
Emanuela
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Messaggiodi Cristina » 04/02/2009, 11:09

Le prime me le ricordo bene! Le feci pure io quando Pippuzzu le postò qui nel forum:

http://www.ecucinando.it/girandole-con- ... 44599.html
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 04/02/2009, 11:47

vero, anche Pippuzzo,mmmmh mi sà che sono l'unica a non averle ancora provate
^_^ provvederò *si *si *si
grazie Cocky e grazie Marilena per le spiegazioni, mi serviranno :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron