Ti trovi qui: Ricettario -> Dessert, torte, creme e biscotti -> Sfingi di S.Giuseppe (Sicilia)
Dessert, torte, creme e biscotti

Sfingi di S.Giuseppe (Sicilia)

Inserita il 30/10/2009
Modificata il 14/03/2010
4101 visualizzazioni

postato da Cristina

dolce - ricette regionali - Sicilia

Per le frittelle

500 cc. di acqua
500 g. di farina
100 g. di burro o strutto
scorza di limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero (10 grammi)
10 uova
un pizzico di bicarbonato.


Per la crema:

vedere ricetta di crema di ricotta.

Dose occorrente per imbottire 14 pezzi:1 kg. di ricotta.

Procedimento:

Mettere a bollire l'acqua, la scorza di limone, il burro e lo zucchero.




e dopo versare in un unica mossa, la farina rimescolando con una frusta.




Non appena il composto si stacca dalle pareti del tegame togliere dal fuoco e versare in una ciotola più ampia a raffreddare.

Appena si sarà raffreddato, aggiungere uno per volta le uova e non procedere con il secondo se il primo non è stato assorbito dall'impasto



Friggere 1 cucchiaio di impasto per volta, modellandolo a knelle, nello strutto caldo.
Con queste dosi si ottengono 26 pezzi.



Importante operazione è la fenditura, che si ottiene con la forchetta: se l'olio è alla temperatura giusta (110°) si vedrà lentamente fuoriuscire l'impasto interno verso l'esterno e gonfiarsi come una spugna.




Lasciarle raffreddare e imbottirle con una siringa all'interno. Spalmarle anche all'esterno di crema di ricotta e decorare con granella di pistacchio tritato, buccia d'arancia candita, e ciliegina rossa.



.

 

dolci fritti - Sicilia - S.Giuseppe - crema di ricotta - sfincia - sfingi


Iingredienti per le pasta :
g 250 acqua
g 100 burro o strutto [...continua]


dolci fritti - Sicilia - S.Giuseppe - crema di ricotta - sfincia - sfingi

Iingredienti per le pasta :
g 250 acqua
g 100 burro o strutto
g 150 farina
4 uova
un pizzco di sale
un pizzico di bicarbonato
una buccia grattugiata di un limone
g 20 zucchero
scorzetta d'arancia
granella di pistacchio

Ingredienti per il ripieno:
ricotta
zucchero
vanillina
gocce di cioccolato

Far bollire l'acqua, il burro, lo zucchero, il sale. Fuori dal fuoco versare tutta la farina e mescolare piano. Rimettere sul fuoco e contiunare a mescolare con un cucchiao di legno fino a quando la farina avrà assorbito tutto il liquido e l'impasto comincerà a sfrigolare e staccarsi dai bordi. Quando avrà raggiunto una consistenza molto elastica e si presenterà ben asciutto, spegnere il fuoco, fare intiepidire e, sempre continuando a mescolare velocemente, unire la vanillina o la buccia del limone grattugiata e le uova uno alla volta, avendo cura che il primo sia bene amalgamato prima di aggiungere il successivo; quindi aggiungere il pizzico di bicarbonato. Friggere in olio d'oliva o strutto, avendo cura di fare una fenditura con la forchetta .Farcire con la crema di ricotta.











Vai alla discussione sul forum