Lumache...

Utenti ai fornelli

Lumache...

Messaggiodi silvia » 25/05/2007, 19:52

Lumache...ricetta di Roberto

che poi è il mio figliolo Immagine

devo dire che è molto ma molto bravo in cucina e lo dico con il palato e non con il cuore di mamma :oops:
La ricetta da cui è partito è Lumache di S.Giovanni, ma...ha usato altre erbette...ha un orto a disposizione e ne fà  crescere di ogni tipo....rispetto alla ricetta della nostra tradizione paesana..ha tolto il pomodoro, ha messo origano e credo...una fogliolina di menta...e anzichè pan grattato, un poco di farina per addensare...
lo sò che a qualcuno verrà  la pelle d'oca..ma me le ha portate questa sera...pronte pronte....erano (ormai :cry: ) squisitissime :wink:
Immagine

se vi interessa la ricetta esatta...gliela chiedo molto volentieri :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi padellina » 25/05/2007, 20:07

Che bravo ragazzo che hai Silvia,buon sangue non mente!
So che le lumache sono prelibate,ma mi fa senso al pensiero di quello che mangerei.....

Rossy
Rossy
padellina
User

Messaggiodi Susy.M » 26/05/2007, 13:51

:shock: ...e lo chiedi anche, certo ke m'interessa la ricetta, lo sai ke ne vado matta!! Non mi ricordo se ti ho mai dato la mia di ricetta, se la vuoi te la scrivo, anche se è laboriosa vengono di un buoooono :D
Susy.M
User

Messaggiodi silvia » 26/05/2007, 13:58

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii piccola Susy mettila !!!! :D :D :D grazie!!!!!!
mio figlio mi porta la sua stasera e la trascrivo :wink:
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 26/05/2007, 22:22

che buona questa ricetta Silvia !!!!! fai i complimenti a Roberto sa fare bene gli accostamenti , in casa li mangiamo ben volentieri in tutte le salse l'unico che non li mangia è Salvo !! :(

eppure se le trova sottoforma di polpettine ............... :D :D potrei fregarlo
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi line » 27/05/2007, 6:58

uuuuuuuuuuuuu ho visto roberto siiiiiiiiiiiiiii canta molto bene e di più non sapevo che cucinave cosi le lumache mi paiciono tanti silvia la ricetta per favore adesso ho voglia di mangiare lumache complimente roberto!!!!!!!!!!!!
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi silvia » 27/05/2007, 15:06

eccola...niente dosi però....lui và  ad occhio :roll:

le lumache debbono aver già  passato tutti i trattamenti vari per poterle insaporire ...(come ognuno fà  con il proprio metodo)...quindi sono già  cotte...
in un capiente tegame far rosolare per pochi attimi, olio, un pezzetto di burro con origano, 4 o 5 foglie di menta fresca ,e spicchi di aglio vestito.
Passare le lumache nella farina , sfarinarle un poco e metterle nel tegame, pochi minuti a fuoco basso, rigirandole per bene ma con delicatezza per via dei gusci. Salare e pepare. Aggiungere due bicchieri di vino bianco secco senza far sfumare e acqua quanto basta per coprirle appena.
Far addensare Pronte. :D

...spero le rifaccia presto :oops:
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 27/05/2007, 21:46

:shock: :shock: :shock: è un metodo di cottura completamente nuovo per me , ma sono interessata a provarle , il sughetto che si forma sarà  buonissimo!!!!
spero arrivi al più presto una piccola fornitura di lumache :)
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Lumache...

Messaggiodi silvia » 24/06/2009, 21:16

oggi: S.Giovanni Battista..e qui si mangiano, per tradizione, le lumache , come ho già detto...
e il mio figliolino me le ha portate!!!! (ma è già bravo in cucina quell'uomo *superlol *superlol *superlol )

in bianco:

Immagine

e in rosso:

Immagine

buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeee in tutte e due i modi!!! *slurp *slurp *slurp *slurp
ImmagineImmagine
silvia
User

Lumache...

Messaggiodi line » 25/06/2009, 4:30

bravo roberto ma silvia tra la tua figlia e tuo figlio si mangia bene *slurp
Immagine Immagine
line
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette