postata da Silvia
dessert - nocciole - ricotta
da de Kitchen
Per il fondo:
85 g di digestive
Una decina di nocciole
45 g di burro fuso
125 g di mirtilli
30 g di zucchero
Per il ripieno:
300 g di ricotta
9 cl di panna
100 g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparare il fondo della cheesecake: frullare i biscotti, le nocciole e il burro fuso. Ricoprire il fondo di una tortiera a cerniera con della carta da forno e ungere con del burro i lati. Trasferire il composto di biscotti sul fondo della tortiera, pigiarlo bene con un cucchiaio e mettere in frigorifero.
Accendere il forno a 140° C.
Frullare i mirtilli, passarli in un colino fino a ottenere 11-12 cl. Trasferirli in un pentolino con lo zucchero e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Ritirarli dal fuoco e lasciarli raffreddare.
Frullare la ricotta, la panna, lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto liscio. Trasferirlo sulla base di biscotti. Trasferirvi sopra il composto di mirtilli e con la punta di un coltello creare l?effetto marmorizzato.
Infornare per 1 ora e 15 minuti.
Lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per tutta la notte prima di servirla.
Questa sopra è la ricetta originale, che abbiamo visionato in chat ieri sera,.
Decisamente dosi per 4 persone, ma
lo stampo, o il ruoto, devono essere molto piccoli, un diametro di 15 cm. sarebbe perfetto.
Ho usato un diametro di 19 cm. ed è rimasta bassissima.
Ho aggiunto alla crema 2 fogli di colla di pesce e proprio ci voleva, secondo me....
Ho guarnito con una deliziosa marmellata di mirtilli che mia sorella mi ha portata da Moena
la rifaccio di sicuro con altro tipo di frutta!!!

.gif)

... a me sembra già uno sforzo notevole... no???

News