Brugnolusu de arrescottu

Utenti ai fornelli

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi rosaria » 13/03/2010, 11:40

Erano dolci tipici del periodo primaverile che si facevano soprattutto nel medio-campidano. Possono essere di ricotta o di formaggio primo sale. Io li ho fatti di ricotta. Una curiosità: sono inseriti in un elenco (pubblicato nel 2006 sulla Gazzetta Ufficiale a cura della Coldiretti) dei prodotti tipici regionali ( di tutte le regioni d'Italia) in via di estinzione e quindi da salvare
Ingredienti:
- 600 gr. di ricotta fresca di pecora (500 gr. di formaggio fresco grattugiato);
- 300 gr. di zucchero semolato;
- 200 gr. di farina bianca di semola di grano duro;
- 1 bicchierino di acquavite sarda o grappa (per chi non ha Filu e ferru)
- 2 uova intere e 2 tuorli;
- 1 bustina di vaniglia;
- La scorza grattugiata di due arance o di due limoni;
- un pizzico di sale
.1 bustina di lievito per dolci
- 1 lt. d’olio per la frittura;

In una terrina amalgamare la ricotta con lo zucchero sino a che il composto non si presenta come una morbida crema, aggiungere i due tuorli e le uova intere sbattute, la scorza dell’arancio, l’acquavite, la vaniglia e lo zafferano, continuare a lavorare l’impasto sino a che tutti i componenti risultano ben amalgamati. A questo punto incorporare gradualmente la farina. Se si utilizza in alternativa alla ricotta il formaggio fresco grattugiato, si procede ad amalgamare tutti gli ingredienti contemporaneamente.

Immagine

Una volta preparato l’impasto si lascia che questo riposi per circa ½ ora, poi si procede alla frittura, versando nell’olio caldo (aromatizzato con buccia d'arancia da togliere quando si comincia a colorare), i bombolotti delle dimensioni di una noce, con l’ausilio di un cucchiaio se l’impasto è a base di ricotta, formando delle palline con le mani se l’impasto è a base di formaggio e quindi più consistente.
I brugnoli vanno rivoltati nell’olio affinché cuociano uniformemente e tolti dalla padella una volta che hanno assunto la colorazione rosso-bruno intenso, fatti scolare e spolverati quando sono ancora caldi, con lo zucchero semolato.
Immagine

Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi anna » 13/03/2010, 13:15

Che bontà!!! *sbav *sbav
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi silvia » 13/03/2010, 14:59

Rosaria, mai sentita questa ricetta....devone essere buonissime!
E posso pure ridurre a metà la dose...ci tengo io ai prodotti tipici da salvare *superlol *superlol *superlol ( e scherzi a parte, è proprio così!)
E' incredibile quante cose buonissime si possano fare con la ricotta! sia dolci che salate..e tu sai bene come utilizzarla, grazie per averla postata!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi Cristina » 13/03/2010, 16:08

Queste le farei assaggiare ai canadesi ... Silvia copia, stampa e metti in valigia.
Rosaria: hai comprato le padelle di nuova generazione col rivestimento in ceramica? Come ti trovi?
Ma se si usasse il formaggio fresco come si legherebbe allo zucchero? Il primosale qui da noi è un formaggio fresco, leggermente gommoso che scricchiola sotto i denti: parliamo dello stesso prodotto?
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi rosaria » 13/03/2010, 16:50

No, cri, è una volgarissima padella con cestello (ma per certe cose non lo uso) per friggere in smalto comprata a Carrefour un po' di anni fa e la uso tantissimo, mentre ho usato solo un paio di volte la friggitrice!
Il formaggio è quello che indichi tu e con lo zucchero si lega benissimo: chiamo a testimone Silvia che, sicuramente, ha mangiato "formagelle", un dolce Pasquale del nord Sardegna....per non parlare delle sebadas!!
Va grattugiato (per farlo agevolmente c'è chi lo mette a bagno in acqua calda per 10 minuti) e l'impasto finale va lasciato riposare un po' di più...per amalgamare i sapori....diciamo un paio di ore. Io però non le ho mai fatte con il formaggio.
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi silvia » 13/03/2010, 21:15

concordissimo!! e sono veramente una valida "testimone" signorebenedetto che vogliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi Cristina » 13/03/2010, 21:25

Ahhhhhhhhhhhhh allora per le seadas va bene pure il primosale!!!! Mi hanno consigliato la provola dolce in mancanza del favoloso pecorino sardo *triste
Grazie!!!!!
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi rosaria » 14/03/2010, 0:42

Non vedo perchè tu debba usare la provola, visto che hai a disposizione il primo sale del pecorino siciliano!
Guardati questo link, corredato di foto e ricetta
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... s%3Disch:1
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi silvia » 14/03/2010, 8:43

no, Cristina, niente provola, dice benissimo, Rosaria *si *si *si

usa il primo sale *si *si *si *si se non usi ricotta
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Brugnolusu de arrescottu

Messaggiodi Imma » 14/03/2010, 15:42

*stupefatto mammmmammmia *clap quel sito che hai indicato fa morire **65
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron