GLI STRUFFOLI

Utenti ai fornelli

GLI STRUFFOLI

Messaggiodi line » 12/12/2010, 11:30

Immagine

è una ricetta di Salvatore De Riso e ho preso le dose qui

Ingredienti:
Gr 500 di farina
Gr 8 di sale sciolto in acqua
Gr 50 di zucchero
Gr 50 di vino bianco
4 uova
semi di vaniglia
Arancia
Mandarino
Gr 60 di burro
Miele milleefiori
Arancia candita
Cedro candito
Confettini colorati

Miscelare la farina con il sale, lo zucchero ed il vino bianco. Aggiungere 2 uova e la vaniglia, le scorze di un'arancia e un mandarino grattugiate. Includere nella planetaria anche le altre 2 uova e alla fine mettere il burro ammorbidito. Lasciarlo riposare 2h in frigo.
Riprenderlo e farne dei filoncini sottili.
Infarinarli bene e tagliuzzarli a quadratini. Riscaldare l'olio o lo strutto (a 180°) e friggerci gli struffoli a cui prima avremo tolto la farina in eccesso. Quando lo struffolo diventa dorato come la crosta del pane lo leviamo e lo mettiamo su carta assorbente. Mettiamoli in una ciotola e versiamoci sopra il miele millefiori, la buccia d'arancia candita, buccia d'arancia grattugiata (o mandarino, o limone), mescolare bene e sistemiamoli in un piatto da portata con sopra i confettini colorati.
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

GLI STRUFFOLI

Messaggiodi anna » 12/12/2010, 13:25

Ah che bontà...è il dolce che fanno in questi giorni tutte le famiglie di Napoli e dintorni *slurp
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

GLI STRUFFOLI

Messaggiodi rosaria » 12/12/2010, 13:35

Questa è la versione "croccante".
Segreto di napoletana:
Per impregnarli di miele è preferibile versare quest'ultimo in una pentola, riscaldarlo un po' sul fuoco, versarvi gli struffoli e girare ripetutamente.
Fatti in questo modo, è poi anche possibile riempire pirottini monoporzione....magari decorandoli anche alternativamente con noci o mandorle o pinoli...oltre ai confettini
Nel beneventano si mette anche torrone, rigorosamente Alberti...ed pure qualche goccio di Strega versato nel miele.
Non si mangiano mai prima di un paio di giorni di stagionatura
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

GLI STRUFFOLI

Messaggiodi Cristina » 12/12/2010, 15:41

Bellissimi! Non li ho mai fatti perchè qui non piacciono ...
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

GLI STRUFFOLI

Messaggiodi silvia » 12/12/2010, 17:04

Cristina ha scritto:Bellissimi! Non li ho mai fatti perchè qui non piacciono ...



pure qui, a qualcuno non piacciono *pescinfaccia ...quando li ho fatti ( Line che faticaccia però ehh!) li ho regalati e hanno fatto così: *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol

i tuoi sono strepitosamente belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii *si *si *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron