(la mia cara consuocera)
Ingr.
= Per la torta:
5 uova
340 gr. zucchero
380 gr. farina 00
170 ml acqua frizzante a temperatura ambiente
la buccia e il succo di 1 arancia
170 ml. olio di arachidi
½ bustina lievito vanigliato
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero e versare lentamente l’acqua frizzante, lavorare finchè è tutto ben montato. ( Si avrà un impasto piuttosto morbido e bollicinoso)
Con un cucchiaio ,incorporare, alternando, la farina setacciata con il lievito, il succo dell’arancia, la buccia grattata dell’arancia e l’olio.
Infine montare a neve gli albumi ed incorporare all’impasto, dolcemente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti ( fare la prova stecchino)
Teglia diametro 30/32.
Io con queste dosi ho fatto due torte più piccole,e una l’ho tenuta per fare questa che vi mostro (l’altra pappata)
= Per la crema all’arancia:
500 ml. succo di arancia
2 uova intere
60 gr. di farina
150 gr. di zucchero
Procedimento:
Sbattere leggermente le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata ed amalgamare bene, unire il succo di arancia.
Mescolare senza far formare grumi e ponete sul fuoco fino a far addensare la crema.
Lasciar raffreddare.
= Per la glassa al cioccolato:
250 gr. cioccolato fondente
200 gr. panna fresca
1 foglio gelatina
Un goccio di brandy ( facoltativo)
Procedimento:
Mettere la gelatina in un contenitore con due cucchiai di panna .
Far scaldare la restante panna, aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e lasciarlo sciogliere bene sempre rimestando, quando è tutto sciolto, aggiungere la panna con dentro la gelatina ormai ammorbidita, mescolare bene, spegnere e far riposare fino a che diventa tiepida.
= Per la bagna:
acqua,zucchero, succo d’arancia
= Assemblamento:
Sistemare la torta su una grata, con sotto carta forno.
Tagliare in orizzontale la torta, togliere un poco di interno, sia nel sotto che nel “coperchio” e bagnare le due parti con la bagna.
Tenere le briciole da parte.
Mettere nella base, la crema all’arancia ormai fredda e ricoprirla con il coperchio della torta.
Versare la glassa al cioccolato, partendo dal centro e lasciandola “colare” (magari aiutatela con un spatola, ma poco poco eh!)
Con il colore alimentare verde in polvere, colorare le briciole rimaste e (io ho usato le mani) farle aderire al bordo della torta.
Purtroppo le orchidee ( in pasta di zucchero) hanno subito danni mentre le posizionavo..pazienza, terrò la mano più leggera la prossima volta
...e anche la glassa...vabbè forse perchè era di ciocc fond

.gif)

buon compeanno silvana 

News